Alcune aziende, per competere ad alti livelli nel proprio settore, devono offrire prodotti di qualità e rendere efficiente l’intera catena produttiva. Quindi è fondamentale l’approvvigionamento e l’immagazzinamento dei prodotti. Allora le aziende devono optare per una logistica in outsourcing o restare con una gestione interna? In questo articolo parleremo della logistica conto terzi e dei suoi vantaggi.
Cos’è la logistica conto terzi?
Con questo termine si intende l’affidamento a una società esterna di tutte quelle attività connesse alle funzioni logistiche e al magazzino. Ad esempio l’ingresso, la verifica, lo stazionamento e la successiva uscita di prodotti da un deposito aziendale. Oppure, il controllo qualità di un prodotto in entrata o in uscita da un magazzino, il suo corretto imballaggio o etichettatura, e molto altro.
I vantaggi
Coloro che offrono questi servizi logistici hanno a disposizione una rete di risorse e servizi più articolata ed efficiente. Ecco il primo vantaggio che permette alle aziende di usufruire di servizi non disponibili internamente e di lavoratori qualificati.
Il secondo vantaggio è economico. L’azienda ha la possibilità di trasformare i costi fissi in variabili, ridurre i costi del personale e ridurre i costi di stoccaggio e trasporto. Ha un risparmio di spazio di magazzino e di tutto quello che concerne la sua gestione: pratiche burocratiche, fatturazione, documenti per il trasporto, gestione delle scorte.
Chi esternalizza la logistica si libera da alcune responsabilità e può così concentrarsi sulla propria attività principale.
La ditta Antonucci Autotrasporti è dotata di un ampio magazzino per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Provvista delle più moderne tecnologie, permette di stoccare qualsiasi tipologia di merce, tutelando la qualità dei prodotti e l’integrità degli involucri.
Al fine di assicurare i più elevati standard qualitativi, offre consulenze professionali per la predisposizione di servizi completi e personalizzati.