Con il termine logistica si fa riferimento a tutti quei processi organizzativi, gestionali e strategici di un’azienda. La logistica deve quindi coordinare tutti i flussi di merce e di scambio di informazioni che riguardano quest’ultima, al fine di supportare acquisti e vendite. In questo articolo mostreremo le caratteristiche della logistica in uscita.
Cos’è la logistica in uscita?
La logistica in uscita è quella fase che garantisce la consegna del prodotto finito al cliente finale nelle quantità e nei tempi accordati. Per una logistica efficace, l’azienda deve ottimizzare la preparazione degli ordini e velocizzare il processo di gestione, carico e spedizione della merce.
L’ordine è ciò che dà il via alla funzione della logistica in uscita ed è essenziale la velocità e la precisione. I consumatori sono esigenti e richiedono rapidità non solo nella consegna dei beni, ma anche nel reperire informazioni o ottenere risposte relative a dubbi, domande e curiosità.
Fasi della logistica in uscita
- Preparazione e consolidamento ordini.
Per prima cosa si preparano i prodotti richiesti dai clienti affinché vengano inviati sotto forma di ordini. Poi si organizzano e classificano gli ordini raggruppandoli secondo la destinazione finale, in modo da diminuire i costi di trasporto e consegna di ciascun ordine.
- Imballaggio ed etichettatura.
A seconda della dimensione, del numero dei prodotti e delle loro caratteristiche, viene scelto il tipo di imballo e confezione. All’esterno viene applicata un’etichetta di spedizione che contiene tutte le informazioni relative all’ordine e anche un codice a barre che garantisce la tracciabilità della merce.
- Trasporto e consegna dell’ordine.
È il processo che prevede il caricamento della merce sui veicoli per trasportarli verso la loro destinazione che può consistere in un centro di distribuzione, un altro magazzino o il cliente finale. Una corretta pianificazione del carico è molto importante in questa fase come lo è l’ottimizzazione dei costi, decisiva per differenziarsi dalla concorrenza.